Scopriamo il Territorio


- il Monte Rosa

 

- la leggenda di Erbarosa

 

- la linea Cadorna

 

- gli Orridi di Uriezzo

 

- la Passata

 

- Morterone

 

- Passo della Gava


- torna a Mondo Montagna

 

- Val Sermenza: la Leggenda di Erbarosa :

Una giovane ragazza, Erbarosa, ormai pronta a sposarsi, aveva presentato all'uscita dalla Messa, sull'oratorio del sasso, come facevano tutte le ragazze a quei tempi a Rossa, una grossa focaccia da mettere all'asta.
L’usanza voleva che colui che avesse offerto di più, si sarebbe aggiudicato anche il diritto di poterla sposare.

Due giovani uomini, ammaliati dalla bellezza di Erbarosa, iniziarono a contendersi il diritto di sposarla e dalle male parole vennero alle mani.
La giovane ragazza, probabilmente in difficoltà e imbarazzata, cercò di mitigare la rabbia e la violenza dei due, cercando di dividerli e riportare, così, la calma.
Sfortunatamente non ci riuscì: i due contendenti, uno dei quali era già legato sentimentalmente alla ragazza, non smisero di lottare e durante la colluttazione caddero in un dirupo.

Erbarosa, in preda alla disperazione, sentendosi responsabile dell’accaduto, non riuscì ad accettare di essere la causa di un simile dramma e si gettò anch'essa insieme a loro.

Non è chiaro se questa sia una leggenda o una storia, ma tre croci sono state poste nel punto in cui i giovani sono morti.
Però, negli archivi del comune di Rossa, in un anno imprecisato del 1800, risultano morti due giovani e una donna nello stesso giorno.

Un raro e profumato fiore ricorda ancora oggi a Rossa il bel volto di Erbarosa.