Cari amici vicini e lontani

Oggi parliamo di:


Vita Associativa

- VII° Compleanno

* * * * * * *

Collaborazione Italia Nostra


Dove andremo:

- Grandi Trekking

* * * * * * *

- workshop fotografico


Il prossimo week end

- 2 escursioni giornaliere

* * * * * * *

- 1 escursione infrasettimanale

Dove siamo stati

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 12 maggio

Presso l'agriturismo Casa Fontana

festeggeremo tutti insieme il.......

SETTIMO COMPLEANNO di SENTIERANDO

Una bellissima avventura che continua grazie a tutti voi.

Leggi qui programma e menù

 

Inizia con il mese di maggio una collaborazione con Italia Nostra, prestigiosa associazione che da anni è attiva nei campi della salvaguardia del paesaggio e del patrimonio ambientale e artistico italiano.
Proporremo in questo mese 3 facili e belle escursioni nei parchi a nord di Milano comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Sarà una occasione per far conoscere, a chi parteciperà, un territorio sorprendente e ingiustamente sottovalutato se non addirittura ignorato.
Sarà un riprenderci degli spazi che ci appartengono come comunità e che se non tutelati rischiano di sparire.
Scopri qui i programmi che saranno proposti per l'occasioni ad una quota speciale scontata del 33%

 

Notizie varie.
- ripartono un po' di nascosto, gli Happy Hour Evoluzionistici. Giovedi il primo appuntamento lo terrà come da tradizione Marco una delle presenze più costanti nella vita di Sentierando.
Per chi non lo sapesse si tratta di una chiacchierata scientifica divulgativa che si svolge nel museo di Scienze Naturali a Porta Venezia dove si ascolta degustando una birra con stuzzichini vari.
Per leggere il programma Clikkate qui

- due notizie purtroppo negative e allarmanti sul nostro paesaggio spesso oggetto di scempi di varia natura.
Il blog Salviamo il Paesaggio ci fa sapere che il Parco Sud di Milano sta correndo il rischio di essere devastato dalla costruzione dell'ennesimo outlet, per contrastarlo invita tutti a firmare la petizione online per protestare contro il progetto.
L'altra notizia riguarda invece una delle più belle ferrovie di montagna, una di quelle tanto per intenderci, che se fossero in Svizzera sarebbero sfruttate come una miniera d'oro in termini di attrattiva turistica e magari dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco (come ad esempio il trenino rosso del Bernina).
Stiamo parlando della Cuneo-Ventimiglia, splendida e ardita linea che traversa tra gallerie e viadotti l'intera val Roya. Clikka qui per saperne di più

- una cara amica di Sentierando, Giovanna, offre la possibilità di soggiornare sulle placide rive del mar Rosso in uno splendido villaggio: http://www.dominacoralbay.com/index.html
Per costi, condizioni, periodi e ogni altra informazione scriveteci su info@sentierando.it

- Ancora disponibile la vantaggiosa offerta relative al "kit ARVA" rivolte in esclusiva ai soci di Sentierando.
Infatti anche se la stagione della neve è terminata, speriamo, questo non significa non guardare avanti e approfittare delle occasioni di fine stagione.
Ecco quindi la promozione:
L'ARVA che per chi non lo sapesse è un apparato ricetrasmittente per il recupero di chi viene colpito da una valanga.
Voi tutti sapete che noi non ne facciamo uso preferendoci muovere su itinerari dove non serve (ad esempio il passo della Monscera), ci sono però tanti percorsi dove avere un margine ancora superiore di sicurezza è importante e inoltre alcune regioni stanno considerando di legiferare per renderne obbligatorio l'uso (cosa poco sensata ma così è). Si tratta quindi di anticipare i tempi e dotarsi di uno strumento per diminuire ancor di più la soglia di rischio.
Abbiamo ottenuto così una offerta per uno dei migliori e più facili ARVA da utilizzare presenti sul mercato, il Barryvox Element
Il costo del solo ARVA è 250 euro (soluzione sconsigliata), l'ARVA con il kit completo di pala e sonda costa 300 euro.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' ora, anzi per alcuni versi già siamo inritardo, di pensare all'estate, e con l'estate ai trekking più lunghi e/o impegnativi.
Per poter effettuare al meglio prenotazioni, versamenti, viaggi e tutto quello che c'è dietro un viaggio è necessario però muoversi per tempo.
Alcuni nostri trekking già hanno diversi iscritti, altri invece un po' meno.
Sono però tutti belli e tutti meritano di essere fatti!
Ecco quindi una carrellata sulle proposte estive, sicure mete che rimarranno nel cuore.

  Alto Adige: la val Sarentino
residenziale in albergo
impegno medio
giovedi 13 - domenica 16 giugno
Immersi negli spettacolari colori dei rododendri e dei larici in fiore nel cuore della Sarntal, il paradiso degli escursionisti che amano i boschi e i pascoli di alta quota aperti e panoramici.
 
Piemonte: il parco dell'Alpe Devero

residenziale in albergo
impegno medio/facile
giovedi 27 - domenica 30 giugno
4 giorni soft nel parco Veglia-Devero fra laghetti glaciali e boschi secolari. Il regno del silenzio, dei cervi e poco più in alto marmotte e camosci
 
Francia: la valle delle Meraviglie

residenziale in albergo
impegno medio
domenica 7 - sabato 13 luglio
Laghi, montagne, camosci, boschi e le incisioni rupestri più antiche al mondo. Tutto questo in una settimana nel'incanto della conca di Casterino.
 


Svizzera: sua maestà il Cervino

residenziale in albergo
impegno medio/alto
sabato 13 - domenica 21 luglio
Settimana a zonzo intorno alla montagna più famosa delle Alpi altrimenti noto come "lo scoglio più bello d'Europa"e dei suoi versanti nord.
Niente di alpinistico ma tanto escursionismo impegnativo nella valle di Zermatt dove trascorreremo una settimana scarpinando in lungo e in largo verso le cime di oltre 3000 metri che fanno da balcone al Gornergrat, al Matterhorn, al Dent Blanche e agli altri innumerevoli 4000 della zona.
I posti sono limitati, la bellezza e l'adrenalina invece sono alle stelle!

 
Alto Adige: le Dolomiti di Sesto

residenziale in albergo
impegno medio
lunedi 22 - domenica 28 luglio
l'alta Val Pusteria e tutte le sue meravigliose valli laterali, la val Fiscalina, San Candido, le Tre Cime di Lavaredo con i suoi percorsi dedicati alla memoria della Grande Guerra.
Partiremo ogni giorno da Dobbiaco per andare a scoprire angoli sconosciuti di questo piccolo/grande paradiso alternandoli con luoghi invece famosi in tutto il mondo e che giustamente sono stati dichiarati dll'Unesco, Patrimonio dell'umanità
 
Corsica: Monti & Mare (a breve sul sito)
itinerante per rifugi con bagaglio trasportato
impegno medio
venerdi 2 - sabato 10 agosto
Settimana lungo un sentiero che offre sia il piacere di camminare tra i profumi della macchia mediterranea che di godere di bagni rinfrescanti nelle belle spiagge corse o nelle spettacolari pozze di acqua dolce lungo i torrenti. In genere lo si fa da nord a sud, quest'anno vi proporremo invece un esperimento, ovvero invertire la rotta, partendo dall'interno, da Evisa, cuore dell'indipendentismo corso, per risalire verso nord alla Foresta di Bonifatu fino alle porte di Calvì per goderci meglio il mare e ridurre i trasferimenti.
 
Friuli: il Campanile della val Montanaia
itinerante per rifugi
impegno medio/alto
martedi 6 - sabato 10 agosto
Alla scoperta delle Alpi Cadorine con lo stupendo Campanile della Val Montanaia e le infinite architetture rocciose che la natura ha modellato in milioni di anni
 
Svizzera: i 4000 del Vallese

residenziale in albergo
impegno medio
domenica 11 - domenica 18 agosto
La valle di Saas Fee, la più ricca di cime oltre i 4000 metri, di ghiacciai, di laghetti e valli verdissime.
Una settimana di escursioni dove toccheremo diverse volte il confine con l'Italia, i rifugi di alta quota da dove partono le cordate per le vette e tantissimi camosci e marmotte che riempiono del loro caratteristico fischio la valle.
 
Piemonte: il Parco dell'Argentera

itinerante per rifugi
impegno medio
venerdi 23 - domenica 25 agosto
Week end lungo sui sentieri del Re.
Qui Vittorio Emanuele veniva a caccia di stambecchi e camosci, oggi tutta l'area invece è tutelata da un parco e la fauna ha potuto moltiplicarsi facilitando l'avvistamento di ogni tipo di animale alpino compreso l'aquila e le tantissime marmotte.
Cammineremo avendo sempre davanti la spledida mole dell'Argentera, 3300 metri di altezza, costeggiando innumerevoli laghetti glaciali dove rinfrescarci e terminando ai Bagni di Vinadio famosa località termale.
 
Svizzera: il Parco Nazionale dell''Engadina

residenziale in albergo
impegno medio
mercoledi 28 - sabato 31 agosto
4 giorni nel cuore dell'Engadina alla scoperta degli incantevoli laghi di Macun, un altipiano a oltre 2500 metri di quota nascosto e, a prima vista, irraggiungibile.
Andremo a caccia fotografica dei cervi che tra poco inizieranno la loro stagione degli amori, per sentire gli impressionanti bramiti nel fitto del bosco e poi tanto verde, tantissimi prati e boschi e un numero incredibile di camosci e marmotte.
 
Spagna: sulle spiagge di Minorca
residenziale in albergo a tre stelle
impegno medio/facile
domenica 1 - sabato 7 settembre
Una settimana alla scoperta della minore ma meno conosciuta e frequentata delle Isole Baleari.
Da spiaggia in spiagga tra facili escursioni e bagni garantiti

 

e per chi vuole fare solo due giorni, ma goderseli fino in fondo con una bella cima ecco per lui.........Sentierando a 3000

Insomma una estate per tutti i gusti!

 

Chi va in montagna, spesso ama fotografare.
Immortalare in uno scatto i colori, le espressioni, gli attimi che di volta in volta ci emozionano.
Ma farlo non è facile.
E' utile quindi ogni tanto ascoltare un esperto che ci parla delle tecniche migliori per realizzare foto sia in digitale che in maniera tradizionale.
Ecco una occasione per aumentare la qualità delle vostre immagini, un workshop teorico/pratico diretto da un fotografo professionista sul lago di Garda.
Per ulteriori informazioni scrivete direttamente a rita.levis@villaalbaeventi.it

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ora ………..

Dove Andremo Prossimamente

Venerdi 10 maggio

Lombardia

il Parco della Valle del Lambro

 

- zona: Triuggio
- quota 12 euro + viaggio
- ritrovo ore 8.50 alla stazione Garibaldi a Milano
- impegno: facile

http://www.sentierando.it

Sabato 11 maggio

Piemonte

Passo Andolla

 

- zona: Ossola, Valle Antrona
- quota 18 euro (23 non soci) + viaggio
- ritrovo ore 7.15 a piazzale Lotto davanti al Lido
- impegno: medio

http://www.sentierando.it

Domenica 12 maggio

Piemonte

FESTA DI COMPLEANNO

 

- zona: Parco del Devero, Baceno
- quota 35 euro pranzo compreso + viaggio
- ritrovo ore 7.45 a piazzale Lotto davanti al Lido
- impegno: facile

http://www.sentierando.it

N.B. In caso di maltempo cambieremo destinazione inseguendo il sole!

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e per finire..... Dove Siamo Stati:

Pian delle Betuule

 

Monte Magnodeno

 

Turchia: Cappadocia e Monti Tauri

 

il Tracciolino

 

la Val Gerola

 


Guarda tutte le foto su http://www.sentierando.it


e se accedi all'area riservata, tantissime altre immagini delle escursioni fatte insieme

Per informazioni, iscrizioni, contatti rivolgersi al 320-1963771 oppure rispondendo alla mail

E............che sempre vi sia lieve la fatica del camminare

p.s. se al cellulare non rispondo è perché sono impegnato in qualche trek dove non sono raggiungibile, quindi riprova oppure manda un SMS.
Ti ricontatterò appena possibile.

Se conosci qualcuno che può essere interessato inviaci la sua mail!
sarà aggiornato su tutte le iniziative,
oppure segnalagli il sito da www.sentierando.it/php-pro/segnalasito.php.
Contribuisci ad aumentare gli amici di Sentierando!

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui