logo di sentierando
testata di sentierando

Grandi
Trekking

Trekking
Giornalieri

Sentierando
Light

Trekking a
richiesta


SENTIERANDO PER LA SCUOLA

Gentile insegnante;

Se sta leggendo questa pagina è perchè probabilmente crede che l'aula, come luogo fisico, chiuso, non costituisca più lo spazio sufficiente, e a volte neanche il posto migliore, per "insegnare".

Probabilmente crede in una didattica diversa, fatta di esperienze, legata al fare e all'agire, che mette in campo le capacità di emozionarsi senza limitarsi ad una quasi burocratica "trasmissione di nozioni"

Probabilmente è alla ricerca di qualche idea.

fotografia escursioni scolaresche fotografia escursioni scolaresche fotografia escursioni scolaresche fotografia escursioni scolaresche

Sentierando intende proporre proprio questo; diverse idee su come portare "l'aula" fuori dalla scuola, trasformando l'ambiente ed il paesaggio in materia viva di curiosità, conoscenza e approfondimento dove imparare magari qualcosa di non previsto dai programmi ministeriali, i vari alberi, le rocce, le tracce degli animali, l'uso della bussola, ecc., sicuramente qualcosa di nuovo e curioso.

E tutto questo all'interno di un trek, ossia di una attività, il camminar per sentieri, che seppur familiare e consueta fino a 2/3 generazioni fa perchè legata alle necessità vitali di un'epoca ormai fortunatamente superata, oggi è per lo più ignota a ragazzi che invece tendono ad una sedentarietà sempre più dannosa, come certificato da varie indagini non ultime quelle dell'Organizzazione Mondiale per la Salute.

Cultura quindi, salute anche, ma non è finita!

Fondamentali sono nel corso di una escursione, soprattutto di più giorni, le dinamiche relazionali che si instaurano tra i ragazzi e tra loro e gli insegnanti. Dinamiche che nascono al di fuori degli schemi abituali in situazioni insolite, un esempio su tutti: dormire in camerata al rifugio! e che rendono vero il motto: "colui che torna è diverso da colui che è partito".

 

Vediamo allora alcune di queste idee:

- Orienteering:
Ovvero come imparare la matematica, la geografia e il disegno, giocando!

- la Geologia:
Semplici sassi o rocce che raccontano? Miniere, grotte, fossili e tanto altro ancora a raccontare come è cambiata la Terra nel tempo.

-il Bosco e i suoi abitanti
Riconoscere gli alberi, i fiori, gli animali dei diversi paesaggi, alpino, montano, lacustre, marino e come l'uomo si è integrato nei diversi ambienti

- Alpinismo Giovanile:
Giornata di dinamica motoria in falesia. Come superare i propri limiti e scoprire le risorse nascoste dentro in noi!
Esperienza dedicata in parte al territorio montano nell'incantevole scenario della Val di Mello, in parte all'apprendimento dei primi rudimenti dell'arrampicata su roccia condotti per mano ed in sicurezza da Guide Alpine professioniste.

- Accoglienza
trek da effettuarsi all'inizio dell'anno scolastico per favorire la conoscenza degli alunni tra di loro e con gli insegnanti.

- Racchette da Neve
trek invernale per eccellenza. Insieme a guide alpine affronteremo il manto nevoso ciaspolando allegramente nei boschi e sviluppando il tema della sicurezza sulla neve tramite l'uso dell'ARVA.

Ogni uscita è preparata tramite un incontro tra l'accompagnatore e la scolaresca per spiegare i dettagli circa:
- abbigliamento
- alimentazione

fotografia escursioni scolaresche fotografia escursioni scolaresche fotografia escursioni scolaresche fotografia escursioni scolaresche

 

Sentierando per lo svolgimento dei programmi didattici descritti, si avvale di professionisti esperti del settore,
in particolare collabora con:
• guide alpine per attività sulla neve e/o alpinistiche
• guide naturalistiche per laboratori di biologia marina o di geologia all’Isola d’Elba
• guide naturalistiche per visite in bicicletta o barca nel Parco del Delta del Po
• fattorie didattiche per i laboratori sul formaggio e sulle castagne

 

 

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

SCARICA

LA

BROCHURE

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

CERCA

UN

TREK

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

LEGGI

LE SCHEDE